O
R
I prodotti dell'orto, così come i frutti e il nostro olio extravergine di oliva, sono al centro della proposta gastronomica che ogni giorno, in modo sempre nuovo, proponiamo ai nostri ospiti.
Casale Nostos è anche uno spazio agricolo, immerso in 3000 metri di uliveto, agrumi e alberi da frutto.
Abbiamo cercato di estendere quanto più possibile le scelte di ecosostenibilità architettoniche e edilizie anche alle pratiche agricole che caratterizzano la quotidianità del casale. L'idea alla base delle nostre pratiche agricole è quella di aspettare i prodotti più che facilitarne la produzione. Per questo motivo abbiamo abbracciato un'idea di agricoltura sinergica, organica e partecipata. Cerchiamo di sfruttare la naturale fertilità del nostro suolo e di favorire quanto più possibile la naturale biodiversità delle nostre culture, eliminando utilizzo di qualsiasi prodotto di sintesi non naturale.
Dai nostri alberi di ulivo ricaviamo ogni anno un olio extravergine di oliva biologico che rappresenta uno delle materie prime principali su cui si basa la nostra cucina al casale. Porzione della nostra terra è dedicata alla coltivazione sinergica e biodinamica di verdure e piante aromatiche. Il nostro orto è per noi un vero è proprio laboratorio, centro delle nostre sperimentazioni gastronomiche.
T
O
S
O