S

O

Casale Nostos è l'intimo tentativo della nostra famiglia di tenere insieme sostenibilità energetica, architettura e paesaggio.

Nel 2016, Renato e Gianna hanno iniziato la ricerca di una casa in campagna, un luogo immerso nel verde, per farne un rifugio, uno spazio di riposo in cui passare gli anni del pensionamento, ma anche un laboratorio-scuola in cui continuare a sperimentare con le cose di un nuovo mondo.

Il sito esistente si caratterizzava come un ambiente terrazzato con un antico casale immerso in piccolo uliveto con vista sulla costa Sorrentina. Nel 2019 iniziano i lavori di restauro del casale caratterizzato dalle tipiche forme architettoniche rurali delle case coloniche Massesi con rivestimenti in pietra di tufo nero.

Le scelte alla base del progetto sono state mosse da due urgenze, da un lato cercare di omaggiare il territorio e la cultura architettonica locale, dall'altro ricercare quanto più possibile un senso di unità e integrazione tra gli stessi e le nuove forme di sostenibilità energetica messe in luce dai principi passive haus.

O

S

S

O

Il primissimo intervento è stato quello sul verde, necessario per accompagnare l'unione del casale con il paesaggio esistente. Si è cercato di preservare e rispettare lo scenario della natura mediterranea del luogo. Abbiamo quindi impiantato più di 500 specie vegetali autoctone, tra la grande varietà delle essenze spontanee della macchia mediterranea.

Per gli spazi esterni è stata ripresa la tradizione delle costruzioni in pietra a secco. Le pietre di arenaria locale sono quelle ritrovate durante le operazioni di scavo e riutilizzate per realizzare tutti i rivestimenti dei muri esterni del casale. Per il nuovo prospetto del casale, l'intento è stato quello di creare una casa fluida, passiva, quindi presa dalle forze della natura. Luce, aria, terra, attraverso i sistemi di isolamento e ventilazione, il rivestimento con fibre di legno e intonachino in argilla naturale, entrano a far parte dell'architettura creando continuità tra il casale e il paesaggio circostante.

Il casale è un'icona dell'architettura e dell'edilizia sostenibile